Chi Siamo?

Cosplay On-Air, un po di storia

… l’idea di parlare del favoloso mondo del Cosplay in radio nasce nel’autunno del 2010 quando Gianni Mattarozzi aggiunge la rubrica “Pillole di Cosplay” al programma “Quando la musica è Spettacolo” rubrica di informazione del Gruppo Casio allora in onda su Radio Dimensione Musica il pomeriggio del lunedì e del mercoledì.

La rubrica piace subito, il nuovo argomento suscita l’interesse degli ascoltatori che commentano con entusiasmo le informazioni che vengono fornite nei due minuti in cui si parla di Cosplay.

Così nei primi giorni di Marzo 2011 Radio Dimensione Musica mette a disposizione uno spazio del palinsesto e nasce il programma Cosplay On-Air.
Inizialmente il programma andava in onda dalle 18 alle 19 e gli ascoltatori erano principalmente amici e si parlava più che altro di cosplayers che avevano lasciato un segno nella comunità.

Dalla seconda stagione, iniziata a settembre 2011, il programma viene spostato in prima serata dalle 20,30 alle 22. Si ampliano le collaborazioni e si aggiunge alla programmazione una rubrica di musica Jpop, Jrock, ecc. curata da Dj Shiru di Ochacaffè

 Si amplia la base di ascoltatori anche in virtù del gioco che viene proposto in diretta dove gli ascoltatori possono vincere dei gadget messi in palio o dalla redazione o da organizzatori di eventi.
 A metà stagione viene aggiunta anche la rubrica Videogames accolta con entusiasmo da molti videogiocatori.
Verso fine stagione viene aggiunta la rubrica ETB News che parla di cultura e novità provenienti dal paese del Sol Levante, particolarità della rubrica è che viene tenuta da Erika Rossi direttamente da Tokyo.
La terza stagione consolida la base di ascoltatori, molto apprezzati i nuovi Speaker Massimiliano Clemente e Maura Pilleri, viene aggiunta una rubrica sulla Webzine Japanimando curata da Maura a cui si aggiunge poi anche Valentina Podda

Si ampliano le collaborazioni con vari organizzatori di eventi e si aggiungono prestigiosi sponsor come Anton Edizioni che ha messo a disposizione vari Dizionari dei Cartoni Animati e Anime Import che ci ha fornito molte Action Figure tutti premi che si vanno ad aggiungere ai CD musicali forniti da ETB World.

Ora siamo alla 4a stagione, abbiamo iniziato con entusiasmo pensando di poter raggiungere molti nuovi ascoltatori e dare sempre nuove informazioni con nuove rubriche che vedranno la luce durante l’autunno ed il prossimo inverno.

Speriamo di poter riproporre presto anche Cosplay On-Air Cafè, programma di approfondimento che ha riscosso un buon successo dalla seconda metà della 3a stagione.

Cosplay On-Air